prodotti e servizi

manutenzione

Manutenzione Caldaia e Controllo Fumi: a chi spetta?

Il servizio di alto livello per mantenere nel tempo l’efficienza dei tuoi apparecchi.
Un impianto di riscaldamento o di climatizzazione richiede cura periodica per assicurarne nel tempo il buon funzionamento e l’efficienza energetica. Da noi trovi assistenza qualificata per la cura di caldaie e condizionatori: pensiamo a tutto noi!

La manutenzione e il controllo delle caldaie sono un’attività di fondamentale importanza per chi le utilizza.
Secondo le norme attualmente in vigore, il responsabile della manutenzione della caldaia è l’inquilino (non necessariamente il proprietario) dell’immobile in cui è installata la caldaia.
Questi è infatti il “responsabile dell’impianto di riscaldamento” e in quanto tale, ha l’obbligo di effettuare periodicamente interventi di manutenzione e controllo fumi sulla caldaia.

Attività di Controllo e Manutenzione Caldaia

Grazie alle verifiche effettuate periodicamente dai nostri tecnici specializzati è infatti possibile mantenere le buone prestazioni della caldaia, ottenendo quindi risparmi dei consumi e di conseguenza una bolletta più leggera. Inoltre i controlli verificano il corretto funzionamento della caldaia, prevenendo possibili “incidenti domestici”. La manutenzione della caldaia consiste in:

  • pulizia del bruciatore;
  • pulizia dello scambiatore di calore lato fumi;
  • controllo di tutte le sicurezze e dello stato di carica del vaso di espansione;
  • verificare che lo scarico dei fumi avvenga in modo corretto ed efficiente;
  • verificare che la ventilazione dell’ambiente in cui è installata la caldaia sia corretta;
  • verificare che l’impianto di alimentazione a gas sia perfettamente a tenuta.

Il controllo dei fumi della caldaia invece, consiste nell’esame dei fumi della caldaia, nell’analisi della combustione per verificarne il rendimento, la concentrazione di ossido di carbonio (CO) e l’indice di fumosità. Il controllo periodico della caldaia offre un duplice vantaggio al proprietario: da una parte la possibilità di tenerne sotto controllo l’efficienza e il funzionamento, e dall’altra evitare l’inquinamento atmosferico.

 

Dato che le caldaie, immettono nell’ambiente esterno vari fumi che contengono anche anidride carbonica, tenere sotto controllo queste emissioni, permette di bruciare meno combustibile e quindi immettere nell’atmosfera meno fumi di scarico, contribuendo a incidere in maniera minore sull’inquinamento atmosferico.

Manutenzione annuale dei climatizzatori

La manutenzione dei condizionatori e climatizzatori è una procedura fondamentale a garantire il corretto funzionamento delle macchine nel tempo, nonché ad assicurare un ambiente salubre e privo di batteri, aspetto da non sottovalutare soprattutto per quanto riguarda gli ambienti domestici e in presenza di bambini.
L’unità esterna e le unità interne (split), che compongono qualunque impianto di climatizzazione, sono infatti costantemente a contatto con gli elementi di solito presenti nell’aria: polvere, pollini e sostanze inquinanti, le quali, andando a saturare i filtri delle unità interne, possono provocare cattivi odori ed aumentare esponenzialmente il rischio di allergie e il livello di rumorosità della macchina.
La pulizia dei filtri, che i clienti possono effettuare periodicamente in piena autonomia, è molto importante in quanto questi sono elementi in grado di attirare e trattenere anche le più piccole impurità presenti nell’aria, come polline, muffe e batteri, con l’obiettivo di restituire all’ambiente circostante solo aria pulita e priva di agenti patogeni.
Alla normale manutenzione ordinaria è consigliabile affiancare, almeno una volta l’anno, il nostro servizio di manutenzione straordinaria che comprende:

  • igienizzazione della batteria di scambio con speciali liquidi detergenti e sanificanti;
  • verifica del corretto funzionamento del circuito refrigerante e dei collegamenti tra le tubature;
  • verifica della pressione del gas refrigerante ed eventuale ricarica;
  • verifica dei morsetti elettrici e delle tubazioni di scarico della condensa.

Una buona manutenzione dei climatizzatori, affidata ai nostri tecnici qualificati, garantisce un miglior funzionamento degli apparecchi, un minor consumo di energia elettrica e un ambiente più sano per chi li utilizza.

Ti offriamo:

  • servizio di manutenzione programmata della caldaia, dello scaldabagno o del climatizzatore;
  • analisi della combustione con frequenza annuale o biennale a seconda della portata termica della caldaia;
  • servizio di pronta assistenza con la visita garantita di un tecnico entro 48 ore dalla chiamata;
  • servizio di manutenzione straordinaria degli impianti;
  • contratti di abbonamento annuali, biennali e quadriennali con possibilità di pagamento rateale direttamente nella bolletta gas o luce.